Corso adulti: che soddisfazione!

di Emanuela Valentini Albanelli.

L’Ipseoasc “G.de Carolis”, in questo anno scolastico 21/22, ha iniziato ad offrire un’opportunità in più per l’educazione permanente degli adulti, grazie all’attivazione del corso serale.  Anche se con grande sacrificio per conciliare la ripresa dello studio con il lavoro e la famiglia, il gruppo è molto motivato e si impegna per superare quell’allenamento perso riprendendo in mano libri, compiti in classe, interrogazioni. Oggi 27 gennaio, Giornata della Memoria, per la classe, è stata una giornata intensa: la mattina, molti di loro, hanno accolto l’invito di seguire, conciliando con il lavoro, il dialogo tra la regista Liliana Cavani e il giornalista Massimo Bernardini. Il pomeriggio, con il professor Daniele Bianchini, hanno fatto una lezione pratica in laboratorio, dando il meglio in cucina.

Con “Raccontare la Memoria”, promosso da Amore per il Sapere e da ISTASAC dell’ Istituto Nazionale Ferruccio Parri, in collaborazione con Cosmopolites e Istituti S. Orsola e Sacramentine – Roma,  la Resistenza, la deportazione sono state rivissute attraverso il lavoro della Cavani e del documentario del 1965: La donna nella Resistenza.

Bellissima intervista,  un documento molto interessante che mi ha trasportato in un periodo in effetti non molto conosciuto e in un certo qual modo trascurato . Sarà interessante seguire la serie nella teca Rai.
Grazie  per averci dato l’opportunità di provare queste emozioni..
Buona ‘’Memoria ‘’

E’ stato molto bello ed esauriente nei particolari.

Molto interessante, educativo, costruttivo.

Il pomeriggio, in un contesto diverso, si sono destreggiati con uguale attenzione in cucina, durante la normale attività curricolare.

Sotto la guida del professor Daniele Bianchini hanno realizzato la pizza alla pala, i bignè e il semifreddo all’ amaretto con meringa all’ Italiana. Anche chi ha seguito a distanza, ha appreso tutte le tecniche potendo, però, solo immaginare profumi e sapori dei piatti!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *