La odierna conferenza stampa di presentazione del seminario di formazione organizzato in sinergia tra la assocsizione “Le Donne del Vino” ed il nostro Istituto era destinata ad esplicitare i contenuti di questo progetto.
In realtà, oltre questo, ha fatto molto di più. Le professioniste del settore intervenute alla presentazione hanno dato agli studenti la loro esperienza, la loro conoscenza di un settore vastissimo ed in espansione ed utili indicazioni per indirizzare gli studi e l’inizio della carriera lavorativa. Non da ultimo hanno sottolineato la importanza del bere consapevole, citando anche il progetto internazionale “wine in moderation” .
Sono intervenute Francesca Granelli, enologa, Cristina Chiacchierini, tour operator e sommelier, Nicoletta Saldi , sommelier cantina Semonte Gubbio, Giorgia Ginocchietti, comunicazione e marketing per la Cantina di Marsciano e sommelier, Laura La Ficara e Smacchi Francesca del “Movimento turismo del vino”.
La nostra Dirigente Scolasatica, Roberta Galassi ha ricordato che tutto è iniziato con la collaboraizone con il “Movimento turismo del vino”., in occasione di “Cantine aperte”, il che ha portato ad avvicinarsi alla associazione “Le Donne del Vino”. Ha ringraziato per la grande disponibilità a tenere un intero corso, non un singolo intervento, e per la possibilità di mettere a contatto i nostri studenti con professionisti che lavorano a 360 gradi nel settore enologico.
Per la associazione ha parlato la addetta stampa, Chiara Giorleo, giornalista, ricordando che si tratta di un progetto proposto al ministero con l’intento di potenziale lo studio del vino negli Alberghieri e nei Turistici di tutta Italia, che, dopo un progetto pilota su tre regioni, è stato esteso a tutta Italia, trovando nel nostro Istituto il referente per l’Umbria. Ha per oggetto tutto ciò che ruota intorno al vino, con gli sbocchi occupazionali più nuovi ed i percorsi per arrivarci.
Il corso, che inizierà a febbraio, si articolerà in quattro lezioni, con degustazioni nella prima e nella quarta:
1 conoscenza dei vini e dei territori, ed abbinamento vino cibo
2 enoturismo
3 comunicazione (anche social), storytelling, linguaggio internazionale
4 rofessioni del vino e wine management.