Incontrare gli studenti dell’Alberghiero, al lavoro nei ristoranti, nei bar, negli alberghi è cosa comune, più sorprendente è stato l’incontro, in sala professori con un’allieva uscita solo 4 anni fa!
Lucia Moscetti, diplomata nell’anno scolastico 2005\2006, con 100\100, in questi giorni è stata chiamata per una breve supplenza di sala-bar. Ecco come ha raccontato ciò che ha fatto dopo la scuola, ai ragazzi del 2C rist. ‘Da quando sono uscita dalla scuola, nel 2006, non sono mai stata senza lavoro. Appena diplomata, sono partita, con un gruppo di altri studenti, per Londra, è stata veramente un’avventura. Con in tasca solo il biglietto aereo, sola andata, ci siamo ritrovati a Victoria Station senza avere la minima idea sul cosa fare, ma proprio lì, abbiamo incontrato una ragazza uscita dall’Alberghiero poco prima di noi che ci ha accompagnato in un’agenzia.
Finalmente avevamo una casa, poi abbiamo subito cercato lavoro e lo abbiamo trovato. La vita a Londra è molto stressante, per cui qualcuno di noi, dopo Natale, ha abbandonato. Io sono rimasta un anno, è stato molto gratificante lavorare nell’ultimo ristorante ‘Le querce’, proprietaria e personale tutto italiano, clientela internazionale. Per questa occasione, è stata importante la buona presenza, la proprietaria ha avuto subito un’ottima impressione e mi ha affidato compiti importanti. Dopo un anno, ho pensato di ritornare per seguire il mio sogno di iscrivermi all’Università. Così ho iniziato Scienze Infermieristiche, ma poi ho lasciato, perchè il mio lavoro è quello della sala. Così ad Orte, ho lavorato, questa volta anche in cucina, presso il ristorante della piscina termale, ma per problemi legati alla ristrutturazione, il locale ha chiuso a settembre. Così, a sorpresa, mentre stavo pensando al da fare, la scuola mi ha chiamato per questa prima esperienza da insegnante! Veramente una bella novità, soprattutto in questo momento di crisi, non mi aspettavo di poter fare anche questa esperienza. Anche se durerà poco, però, ho in tasca un diploma che mi permette di fare tante cose e di non rimanere con le mani in mano. Ragazzi professionalità, cultura, buona presenza, passione sono elementi vincenti per fare questo lavoro’