Avis, Ceis: galà da protagonisti

Due importanti cene hanno caratterizzato dicembre,  ecco gli eventi visti con gli occhi dei ragazzi.

A come Avis

3 dicembre serata dedicata all’Avis, presso l’Istituto Alberghiero di Spoleto. I preparativi erano, però, iniziati molto prima con la preparazione, da parte dei ragazzi di tutto l’occorrente a partire dalle luci e dalla musica in sala fino a finire in cucina con i ragazzi della cucina B, guidati dal professor Cesarò e, per la preparazione dei pregustativi,con le classi seconde, delle professoresse Chiocci e Staderini. Alle 21, sono iniziati ad arrivare gli invitati, accolti dagli studenti del dipartimento di Ricevimento con a capo il professor Martoglio. Come ci sentivamo noi che aspettavamo nelle sale? Pieni di ansia, visto che sono i primi servizi importanti che affrontiamo, ma la preoccupazione è svanita ed ha lasciato il posto alla sicurezza,quando sono arrivati i primi ospiti agli aperitivi, infatti, i professori Landolfo e Crispoldi  ci avevano ben spiegato quale deve essere il nostro ruolo ed il nostro comportamento. E’ stato bello assistere alla premiazione di chi si è distinto nella donazione , sette persone sono state premiate per aver superato le 50 donazioni, cinque per aver superato 75 donazioni e, dopo il dolce, tre persone hanno raggiunto quota 100!

Finita la serata, noi abbiamo brindato perché con il nostro impegno serio e la nostra professionalità abbiamo reso magnifica la giornata. ( di Federico Imperatori)

C come Ceis

10 dicembre 2010 cena di beneficenza a sostegno del centro di solidarietà Don Guerrino Rota. La cena intitolata “i colori della solidarietà”si è svolta presso Albornoz di Spoleto. Gli oltre 260 invitati sono stati accolti dagli studenti delle classi 2°ristorazione 3°cucina e 3°sala A e B, a coordinare   l’evento è stato il prof. Di Curzio. L’aperitivo curato dal prof. Landolfo è stato uno spritz Aperol destrutturato che utilizza le nuove tecniche della cucina molecolare, il menù opera dei  prof. Bianchini e Chiocci è stato: pasta fillo con baccalà e gamberi in tempura su crema di ceci, risotto con zucca pecorino guanciale e tartufo, i colori dell’iride con salsa di pomodoro aromatico, saccottino di vitello con ripieno di zucchine carote porcini e mozzarella filante, polenta nella verza con lardo di colonnata e peperone rosso infine semifreddo al panettone con salsa al cioccolato e mikado inverso. Il tutto accompagnato da una selezione di vini bianchi e rossi serviti dagli alunni dei prof. Crispoldi e Maestrini.La bellissima serata è terminata con i ringraziamenti del centro di solidarietà e Mons.Eugenio Bartoli ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato e partecipato, una bella soddisfazione per chi ha lavorato fino a notte fonda (di Lucia Moscetti)





Un arcobaleno di solidarietà!

E’ nel segno della solidarietà e dei colori, la cena di beneficenza che si terrà venerdì 10 dicembre, presso l’hotel Albornoz di Spoleto, a favore del Centro di solidarietà don Guerrino Rota.  Ancora non si è spenta l’eco del gran galà dell’Avis, che già nei laboratori del nostro Istituto fervono i preparativi per questa importante  manifestazione di solidarietà nei confronti di un centro che tanto fa per gli altri. Qualche anticipazione….a giudicare dal menù, tutti i sensi saranno stimolati.

La vista con i colori della solidarietà, con la composizione e la presentazione delle portate, l’olfatto con i profumi degli aromi, dello zenzero,del tartufo, solo per fare degli esempi e soprattutto il palato con delle portate che si fanno gustare soltanto leggendole!

Per non rovinare la sorpresa del menù, un ‘anticipazione che sembra essere molto accattivante: cannelloni con ricotta e spinaci, cinghiale e patate, pesce e zenzero, il tutto con salsa di pomodoro aromatico. Giallo, verde, nero, rosso un effetto cromatico per la delizia di vista e gusto.

Per questa serata, in cucina i ragazzi saranno coordinati dai professori Bianchini, Cesarò e Chiocci , mentre in sala saranno impegnati i ragazzi coordinati da Crispoldi, Di Curzio, Landolfo e Maestrini.

I commenti sono chiusi.