di Paolo Ciri.
Un poco per la natura del nostro Istituto (professionale), molto per il nostro storico cararttere (siamo attivissimi), molto per l’entusiasmo, la cultura e la capacità propositiva dei nostri Docenti, anche quest’anno abbiamo approvato in Collegio Docenti un piano dei “progetti ” veramente nutrito.
Le attività didattiche ordinarie (che poi spesso sono straordinarie nella loro ordinarietà) verrà dunque accompagnato da una serie di attività, dedicate di volta in volta a specifiche classi. E’ una delle nostre caratteristiche, probabilmente quella che ci fa scegliere da centinaia di studenti provenienti da tutta Italia che, per profittarne, fanno perndolarismo in autobus o vengono a vivere nei nostri Convitti.
Il piano completo è pubblicato in questo sito in “documenti ufficiali” (menu principale, “didattici”, “attività e progetti”), raggiungibile qui. Però facciamo un excursus nel lunghissimo programma, diviso per aree, per vedere che anche queat’anno parteciperemo al “Corso di Giornalismo Walter Tobagi”, che ci ha datto tante soddisfazioni in termini di risultati didattici e giornalistici. Nel settore linguistico sarà accompagnato dalla lettura del quotidiano in classe e da numeorsi “incontri con l’autore” in Biblioteca.
Un altro fiore all’occhiello è rappresentato dalle certificazioni linguistiche: come si vede nei widget di destra siamo sede di esame sia per il “Trinity” che per “L’Alliance Francaise”. Cureremo anche la certificazione in tedesco “Goethe Zertifikat”.
Moltissimi gli scambi culturali previsti: con la Danimarca, con la Tunisia, con la Francia (Lycée hotellier Tirel di Parigi), con la Germania (Berufsschulzentrum am Westerberg), con la Lombardia e, ovviamente, mediante tutti i vari progetti Erasmus+.
Saremo anche competitivi: parteciperoemo alle Olimpiadi di Italiano ed a quelle di Geografia, ai Giochi Matematici, al “Concorso EconoMia”, a varie gare col “Gruppo Sportivo” ed in ciascun settore professionale (enogastronia, sala, accoglienza). E bisogna dire che, negli ultimi anni, abbiamo avuto grosse soddisfazioni anche dalle competizioni (qui).
Se qualcuno pensa ancora che in un Istituto Professionale non possano trovare spazio la Storia dell’Arte e la Filosofia…..sbaglia ! Abbiamo progetti specifici in queste materie, benchè non siano curriculari: “Insalata di chiacchiere, parla il Dottor Freud”, “Incontri di Filosofia”, “Giornate FAI”, poi l’ormai classico ed apprezzatissimo programma di Storia dell’Arte “Educare alla Bellezza”, “Conosci Spoleto”, “Evoluzione del paesaggio urbano e rurale del territorio di Spoleto”, quest’ultima facente parte, come altri, del programma “Spoleto per la scuola”. Quest’anno ci prepariamo anche per partecipare alle celebrazioni dell’825esimo anniversario della nostra Cattedrale, che stanno per iniziare.
Una forte attenzione andrà, come sempre, all’educazione ai corretti stili di vita e alle attività vòlte alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, con, tra l’altro, “Progetto Pizza”, “Progetto Adolescenza – Una vita in ordine: laboratori antropologici per adolescenti (da “Spoleto per la Scuola”)”, “Sportello di ascolto psicologico”, “Progetto AIRC”.
Innumerevoli le cooperazioni con Enti Esterni: in atto in questi giorni quella con i “Primi d’Italia”, previste quelle con la prestigiosa “Accademia Intrecci”, con “Identita Golose”, “Dolci d’Italia” e molte altre.
Come detto non abbiamo esaurito i progetti, che sono tantissimi.
Una certezza,abbiamo, generata dalla esperienza degli scorsi anni: la partecipazione di nostri studenti sarà forte, entusiasta e basata su una apposita preparazione che renderà ciascun progetto ben integrato nel programma didattico.