di Martina Brilli
Nella giornata del 24 febbraio, gli alunni della classe quinta sez. A servizi commerciali, nell’ambito del progetto Walter Tobagi,coordinato dalla dott.ssa Antonella Manni, si sono immersi nel cuore del giornalismo con una visita alla sede regionale Rai di Perugia.
Insieme a un gruppo di docenti, i ragazzi del V A commerciale si sono recati in treno a Perugia, viaggio a carico dei promotori del progetto, alla volta della sede RAI regionale. Accolti calorosamente da Erika Baglivo e Carmine Vardaro, grandi professionisti della sede Rai dell’Umbria, si sono raccolti in una delle sale-riunioni dove gli sono state spiegate le tappe fondamentali per la redazione del telegiornale televisivo e radiofonico.
Dopo aver analizzato la scaletta del Tg televisivo che sarebbe andato in onda alle quattordici in punto, gli studenti sono stati accompagnati in una visita guidata della sede Rai, assistendo anche alla realizzazione dell’edizione mattutina del radio Tg.
I giovani hanno sbirciato quindi nel mondo a cui pochi estranei hanno solitamente accesso, scoprendo tutti i tempi e le dinamiche di coloro che lavorano nel settore e che devono collaborare in perfetta sincronia per costruire una sorta di “catena di montaggio” rapida ed efficiente.
I ragazzi si sono divisi poi in due gruppi di cui una parte, è entrata in studio assistendo “live” alla messa in onda del tg televisivo, mentre l’altra metà è rimasta dietro le quinte ed ha vissuto il montaggio di tutti i servizi e le interviste, coordinate dal regista.
Una giornata molto interessante in un mondo frenetico ma al tempo stesso ordinato, che non è semplice, e per questo davvero affascinante.
Di certo un’esperienza che rimarrà nella memoria dei ragazzi!