Dentro alla mensa scolastica.

di Michel Lignini e Angela Gentili

Riflettori puntati sul Centro cottura della mensa che rifornisce le scuole di Spoleto, grazie al progetto Rai Regione- Istituto Alberghiero “G. De Carolis”. Il  21-11-14, Lignini Michel, Gentili Angela, Mariani Francesca, Bondì Gianmarco hanno preso parte alla registrazione della rubrica “L’Umbria nel piatto”dedicata alla ristorazione collettiva e, nello specifico, alla visita presso la  mensa “Sale in zucca” per capire meglio l’educazione alimentare nelle mense scolastiche.

Arrivati a destinazione, i ragazzi hanno assistito alla produzione, al confezionamento e alla consegna dei pasti alle scuole spoletine , operazione che non supera le 6 ore lavorative,” cotti e mangiati” cioè in giornata. Grazie infatti ai macchinari automatizzati della mensa, si può impostare il tempo di cottura degli alimenti a seconda dell’ora del pasto e alla distanza delle rispettive scuole per far in modo che il cibo arrivi pronto per essere gustato dai bambini. A monte, c’è uno studio meticoloso sull’apporto calorico e sulla materia prima senza trascurare l’appetibilità, tanto più che il servizio mensa, in questo caso è rivolto ai bambini.

Dopo essere stati sotto i riflettori,gli studenti dell’Istituto Alberghiero hanno portato il pranzo ai bambini della scuola elementare di Villa Redenta che hanno apprezzato molto questa novità nel servizio, divertendosi nell’indossare i cappelli da cucina e partecipando alle riprese.

I commenti sono chiusi.