di Paolo Ciri
In teoria c’è tempo fino al 29 ottobre per presentare le liste per il Consiglio di Istituto. Però già venerdì 14 ottobre, nella nostra aula magna, con turni ripetuti per gruppi, alcuni rappresentanti di tre liste già presentate hanno voluto e potuto esporre i loro “programmi elettorali”. Sono parsi abbastanza simili tra loro, ma hanno comunque toccato tematiche attuali e concrete, non solo le trite litanie che da anni si ascoltano in questi casi.
Le tre liste si sono date nomi molto semplici: Lista Mista, seconda Lista e terza Lista.
La “Mista” si è presentata anche con un elenco fotocopiato delle cose che voglion fare:
– fundraising (reperimento fondi per materiale scolastico, sponsorizzazione delle assemblee)
– organizzazione scolastica (puntualità delle circolari, miglioramento del riscaldamento a scuola e nel convitto, sostegno per l’orientamento universitario e per l’organizzazione delle visite di istruzione, risoluzione di problemi di natura tecnica al convitto, segnalando in particolare “acqua calda” e “internet”)
– partecipazione (“a manifestazioni varie nell’interesse degli alunni”, collaborazione tra consiglio di Istituto e consigli di classe)
– svago (feste, mostre ed esibizioni in collaborazione con il Cantiere Oberdan, tornei sportivi, giornata bianca sulla neve).
La “seconda lista” ha parlato di miglioramento della articolazione dell’orario, restauri alle strutture scolastiche (segnatamente i bagni dello Spagna ma anche di altro), miglioramento delle attrezzature dei laboratori, varie generiche problematiche riscontrate nel convitto e articolazione delle assemblee di Istituto su argomenti ed attività più attinenti al corso di studi e più concreti.
La “terza lista” ha proposto un incremento delle attrezzature di cucina ed una maggiore pubblicazione della gestione dei fondi scolastici.
Tutti hanno accennato anche alla “settimana di autogestione”, tema toccato anche dagli altri candidati. Tutti però hanno avuto perplessità in merito alla fattibilità ed hanno ricordato i cattivi risultati di precedenti esperienze simili.
Le elezioni si terranno domenica 13 novembre ( ore 8,00 – 12,00) e lunedì 14 ( ore 8,00 – 13,30). Saranno precedute da quelle per i consigli di classe, previsto per il 28 ottobre. Eleggeranno in Consiglio 4 studenti, che si riuniranno insieme ad 8 professori, 4 genitori e 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario