Marina Cammarata, studentessa del V A Accoglienza Turistica e del corso in Eccellenza Accipe Dulcis, diventa per il sito della scuola “inviata” speciale per il sito, nelle conferenze ma anche nelle uscite. Le attività del Corso di Slow School sono molteplici e richiedono competenze professionali. Ecco allora i report di una addetta al settore, attraverso il diario degli appuntamenti 2015, tutti gli attenti e piacevoli resoconti sono raccolti, come un giornale di bordo, anche nella sezione: https://alberghierospoleto.it/WP/accipe-dvlcis-2015/giornalino-eccellenti/
di Marina Cammarata
Come diventare un professionista eccellente?
In tutti gli incontri precedenti si è ribadito che è il personale a fare la differenza, che lo staff è il vero oro dell’ albergo ed è quello che lo differenzia dalle altre aziende.
Ed ad impartirci regole, nozioni e informazioni per diventare un vero professionista è arrivato, il pomeriggio del 23 Marzo, il sig. Sergio Gabrielli, Houman Resource Manager dell’ Hotel Intercontinental de la Ville di Roma.
Il sig. Gabrielli ha rinnovato come ogni anno la sua disponibilità per queste interessanti lezioni ed ha preparato diverse slides per gli alunni e per i direttori d’ albergo che hanno partecipato.
Dopo una breve presentazione della catena dell’ hotel dove lavora, IHG; il sig. Gabrielli si è subito focalizzato sull’ importanza del personale e sulle regole da rispettare.
Dall’ aspetto formale, alla conoscenza delle lingue, alla flessibilità su orari di lavoro; tutto fa la differenza in una selezione fra candidati.
Scegliere un buon team e farlo lavorare al meglio è molto importante ed è la missione di ogni capo reparto e direttore.
Quindi come bisogna comportarci in un colloquio informativo?
Cosa bisogna far trasparire del nostro carattere? E cosa no?
Non poteva spiegarcelo meglio se non con una simulazione di colloquio con due ragazzi del gruppo 3.
Anche se con un po’ di agitazione hanno saputo rispondere in modo abbastanza corretto a tutte le domande. Hanno presentato i loro curricula e il sig. Gabrielli li ha intervistati sulle loro precedenti esperienze lavorative e su momenti di difficoltà durante quest’ ultime.
Il sig. Gabrielli è ormai di casa nella nostra scuola e anno dopo anno cerca di infonderci quella passione che lo spinge ad entrare in albergo ogni mattina.
Perché come ha detto lui, è importante puntare sempre al puntale di un ipotetico albero di Natale, ma se per decidiamo di fermarci a metà, dobbiamo solo essere soddisfatti e consapevoli di qualsiasi posizione si sia raggiunta.