Con una lettera ad un bullo scelta tra le più significative, scritta durante una lezione di Educazione Civica della professoressa Franca Gallo, referente Ipseoasc “G. de Carolis” per la legalità, diamo voce al 7 febbraio, Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita nel 2017.
di Ludovica Behari.
Alora!……..avrai già notato un errore, giusto?
Mi starai già deridendo, vero?
Non ti preoccupare…….di sicuro non sei l’unica persona che lo ha fatto.. o di sicuro non sono l’unica che lo subisce..ma sappi che nella vita non serve la forza, ma il coraggio.
Il coraggio di aiutare qualcuno, il coraggio di amare qualcuno, il coraggio di dire le cose senza vergognarsene…..perché, altrimenti, pian piano la gente guarderà solo i tuoi errori, guarderà solo i tuoi difetti e ti riconoscerà solo per quello.
Sai mi dispiace tanto per te, i tuoi “amici” pian piano si allontaneranno da te scoprendo davvero chi sei….rimarrai solo/a.
Ti dico che non è affatto bello è così brutto stare soli e io conosco questa sensazione, l’ho provata sulla mia pelle.
In quei mesi stavo malissimo ma quando, finalmente, qualcuno mi ha conosciuto davvero per quella che ero, mi ha aiutata, mi ha aiutata a parlarne con i miei genitori e loro hanno parlato con i genitori di quel ragazzo/a e ovviamente hanno anche agito.
Sono riuscita così, con il tempo, a creare tante amicizie ed è grazie a loro che io, oggi, ne parlo apertamente qui con voi.
Chiunque sia in questa situazione, ne parli con qualcuno, smettiamola di stare zitti e mettiamo un fine a tutto ciò!!