Gli studenti di tedesco dell’Istituto Alberghiero De Carolis hanno iniziato, a partire dallo scorso anno scolastico, il percorso di preparazione per gli esami Goethe Zertifikat A2-B1, una certificazione di tedesco che attesta le abilità linguistiche nella lettura, nell’ascolto, nella produzione scritta e nell’interazione orale.
La prassi delle certificazioni, già consolidata e ben nota per le altre lingue, è invece una novità in questa scuola per il tedesco e i primi studenti del triennio sono pronti a sostenere l’esame non appena la pandemia lo permetterà. Il percorso di preparazione alla certificazione di lingua tedesca è pratica didattica quotidiana e parte integrante della programmazione curriculare. Con lo sviluppo di strategie mirate si favorisce nel concreto la competenza comunicativa, fondamentale nel futuro ambiente di lavoro e di studio.
Pensate per esempio ad un’esperienza di tirocinio o di lavoro in Germania, Austria o Svizzera e perché no, per rimanere in territorio nazionale, in Alto Adige? Nel corso del biennio e del triennio gli studenti acquisiscono il lessico specifico del settore dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica, ma, grazie a questo percorso di preparazione, sviluppano la capacità di gestire conversazioni in lingua tedesca relative alla propria sfera di interesse e al proprio ambito professionale, adattando, in maniera autonoma, le proprie abilità alla situazione comunicativa.