A lezione alla Normale

di Emanuela Valentini Albanelli.

Le aule della prestigiosa Normale di Pisa ospiteranno, il 13 e il 27 gennaio 2021, il V C eno e il VD eno per assistere alle lezioni del professor Mario Pianta, Professore Ordinario di Politica Economica, proprio alla Normale.

Le aule saranno “virtuali” ma, il professor Pianta, accademico dei Lincei, docente universitario presso gli Istituti più prestigiosi di scienze economiche, terrà due lezioni “vere”, il 13 gennaio sulle Disuguaglianze e il 27 su La crisi economica dopo la pandemia.

Sotto la guida del professor Pianta, gli studenti di diverse scuole d’Italia si incontreranno e si confronteranno su temi di scottante attualità che riguardano sia l’economia, la società e in generale l’essere cittadini consapevoli.

Le due lezioni rientrano nel più vasto progetto La Normale va a scuola che ha come obiettivo di far incontrare il mondo accademico con le scuole superiori. Sicuramento l’aumento delle lezioni a distanza, la famigliarità con le diverse piattaforme hanno reso accessibili alcuni eventi: le aule fisiche delle Università hanno abbattuto le pareti, eventi lontani sono diventati vicini, molte conferenze e relatori prestigiosi sono diventati a portata di clik.

L’opportunità di far incontrare il mondo universitario agli studenti dell’Istituto Alberghiero”G.de Carolis” è stata prontamente accolta dalla professoressa Giovanna Cecere che, in tal modo, oltre ad approfondire tematiche socio-economiche, con uno dei massimi studiosi ed esperti del settore, permette agli studenti di avvicinarsi al mondo accademico, di confrontarsi con i compagni di tutta Italia, di riflettere sui propri progetti futuri.

Riflettere, confrontarsi con studenti di altra formazione, uscire dalle proprie aule e dalla propria classe non può che far crescere e aprire nuovi orizzonti, orizzonti che spesso portano i nostri studenti a proseguire gli studi all’Università e ad entrare in sintonia con un approccio universitario ben diverso dalla “quotidiana” campanella.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *