Erasmus: atterraggio da Berlino

di Emanuela Valentini Albanelli.

Si è appena conclusa l’esperienza berlinese dei professori Paolo Diotallevi, referente Erasmus dell’Istituto, Daniele Bianchini e dei due studenti, Cristian Kooliath e Marmottini Rugini Matteo a Berlino che già si pensa all’imminente partenza del 1° giugno, per Cipro.

La settimana berlinese è stata proficua sotto tutti i punti di vista sia professionali che culturali. I ragazzi, nel loro diario di bordo (Erasmus Berlino Report) hanno evidenziato la grande opportunità che la scuola, grazie anche al fondamentale contributo dato dal dottor Francesco Di Giacomo e di tutto lo staff dell’UTC, ha offerto loro.

In questi giorni hanno avuto modo di confrontarsi, insieme ai coetanei del “Carlo Porta”, con sistemi scolastici diversi dal nostro e, soprattutto conoscere  la Brillat-Savarin-Schule – OSZ Gastgewerbe, che rappresenta il più grande centro di studi superiori per il comparto professionale alberghiero in Germania.

Qui hanno potuto apprezzare l’organizzazione della scuola, i laboratori che consentono di sperimentare anche la macelleria, hanno impastato, fatto dolci ma hanno anche apprezzato Berlino, la sua storia, i suoi simboli, il suo cibo, l’essere una grande capitale europea.

Come concludono Cristian Kooliath e Marmottini Rugini Matteo non vedono l’ora di riproporre anche a Spoleto i piatti e condividere con tutto il “G.de Carolis” i frutti di questa prima magnifica esperienza “Erasmus 23″……..Ora Cipro aspetta i nostri erasmusiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *