Erasmus+: al via il primo decollo

di Emanuela Valentini Albanelli.

Il 21 maggio, dopo un lungo lavoro di selezione e preparazione, inizieranno i veri e propri viaggi di scambio. Preceduto dalle prime partenze dei ragazzi e delle ragazze, già previste per fine maggio, nell’ambito del progetto Erasmus VETITEC per cui il nostro istituto G. De Carolis di Spoleto è accreditato dall’Agenzia Nazionale dal 2019 al 2027, dal 21 al 27 maggio, guidati dai docenti Paolo Diotallevi, referente Erasmus dell’Istituto, e da Daniele Bianchini, due studenti, Cristian Kooliath e Marmottini Rugini Matteo,  si recheranno a Berlino.

Durante i sette giorni, la delegazione italiana sarà ospite della Brillat-Savarin-Schule – OSZ Gastgewerbe, che rappresenta il più grande centro di studi superiori per il comparto professionale alberghiero in Germania. La scuola porta il nome di Jean Anthèlme Brillat-Savarin, padre della moderna gastronomia e gastrosofia, conosciuto nel mondo per la sua opera “Fisiologia del gusto”.

Il confronto con modelli europei sarà altamente formativo, sotto la misura delle SKILL COMPETITION: studenti ed insegnanti avranno la possibilità di sviluppare e implementare le proprie competenze partecipando a lezioni teoriche e laboratori pratici di cucina per un confronto ed uno scambio di buone prassi in termini di insegnamento e apprendimento.

Per il “G.de Carolis”, questo avvio di Erasmus 23, rappresenta un tassello della complessa organizzazione che ha visto, di recente, la conferma della qualità del lavoro svolto dall’Istituto, con il feedback dei valutatori Inapp,

Gli obiettivi di internazionalizzazione della OSZ, infatti, sono coerenti con gli obiettivi del nostro piano di sviluppo europeo come si evince dalla partecipazione a diversi progetti che coinvolgono realtà formative all’estero e attraverso viaggi formativi in vari paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *