di Giulia Bucchini.
Caro diario ………. Chania, venerdì 27 Agosto 2021
Mancano esattamente 15 giorni alla fine di questa meravigliosa avventura: l’Erasmus in Grecia, un’esperienza INDIMENTICABILE che, oltre a farmi migliorare professionalmente con della vera pratica nel settore ricettivo e alberghiero, mi ha anche insegnato ad essere autonoma e indipendente e mi ha fatto entrare nell’ottica del mondo del lavoro e della quotidianità.
Vivere due mesi lontano da casa e dai miei cari, in un paese straniero, con gente che non conosce la mia lingua e io la loro, mi ha costretta a mettermi in gioco e a crescere.
Il tempo è volato, sembra ieri che salivo sull’aereo in direzione isola di Creta, Chania, invece ho già girato tutta la città, ho potuto godere del mare e ho lavorato nella prima stagione estiva della mia vita, cosa che mi spaventava un po’e non solo a me, ma che ora fa parte della mia routine.
Ricorderò questa fantastica esperienza, ho vissuto insieme ai miei compagni di viaggio per 60 giorni, tra sorrisi e anche incomprensioni, ma alla fine tutto si è risolto; ci siamo aiutati a vicenda, dai consigli per gestire meglio gli orari, a come comportarsi a lavoro, e anche con l’inglese che, sicuramente, mi salverà da voti bassi a scuola!!!!
Caro diario, l’Erasmus è un Green Pass per superare i propri limiti e le proprie incertezze, è un tuffo nel mondo degli adulti, è una prova che ti fa capire che sono pronta anche io a fronteggiare nuovi problemi e a dominare nuovi spazi………. fidati non rinunciare per paura: fatti coraggio e parti, ne vale la pena!
(*si ringrazia la professoressa Annapaola Tagliavento, per aver raccolto il commento di Giulia Bucchini, IV Servizi Commerciali )