di Emanuela Valentini Albanelli.
Con l’arrivo a Roma, oggi 11 novembre, si è concluso l’Erasmus 2021. A decollare da Creta, preceduti da 4 colleghi sbarcati a Milano, il 9, sono stati i 13 ragazzi e ragazze dell’Erasmus Pro, ovvero il programma di mobilità rivolto a chi ha conseguito, a luglio, il diploma.
Il bilancio dell’ Erasmus che, con tutte le cautele e il rispetto delle regole, non si era fermato neanche lo scorso anno, è sicuramente gratificante, per gli apprezzamenti e le proposte concrete di lavoro che molti dei nostri giovani stanno ora vagliando.
Grazie all’Erasmus, da Spoleto, i ragazzi del III e IV anno hanno l’opportunità di formarsi, vivere e crescere, per due mesi in un Paese europeo, mentre per i ragazzi del V, i quattro mesi del Pro diventa un vero e proprio trampolino di lancio per crescere, diventare cittadini europei e farsi conoscere da un’ampia platea di imprenditori.
Chiuso l’ Erasmus 2021, si apre ora il capitolo 2022 e, lo staff del “G.de Carolis”, coordinato dal professor Paolo Diotallevi, è già al lavoro per i bandi, le selezioni, con la speranza che si possano ripetere i piccoli grandi successi che ripagano di tanto lavoro preparatorio come le offerte di lavoro, i contratti, i sorrisi, i volti soddisfatti o chi decide di fermarsi due mesi in più perché Erasmus è lavoro ma anche vivere pienamente il Paese ospitante. Al 2022!!!