Tra bici e tartufi


di Paolo Ciri

Particolarissima l’uscita didattica effettuata oggi dal 4D eno.
L’idea è nata dalla riuscitissima visita in azienda, la Ciclovery di Foligno https://www.ciclovery.com/ , effettuata dal 4. Servizi Commerciali. Utile per la U.D.A. che la classe sta svolgendo. (qui il resoconto).

Data l’efficacia di quella prima esperienza, dovuta alla innovatività ed alla perfetta organizzazione di questa azienda di noleggio e tour in bici, ma soprattutto alle capacità didattiche del “Tour Leader” Michel Bartoli, abbiamo pensato di ripeterla, però con una variante culinaria, dato che ci è andata una classe di enogastronomia, il 4D.
Se ne sono occupati la Prof.ssa Patrizia Pelliccia ed il Prof. Leonardo D’Alessandro.

Apprese le nozioni necessarie per poter compiere un ciclogiro in sicurezza, dotatisi di caschetto, alunni e Docenti si sono avviati verso le campagne fuori la città di Foligno ove hanno potuto vedere all’opera una cavatore di tartufi (ed i suoi cani…). Con questo tesoro si sono poi spostati verso un frantoio oleario, poi hanno visitato un produttore di uova biologiche ed infine in un mulino di farina macinata a pietra.

Raccolti via via gli ingredienti hanno poi raggiunto, sempre in bicicletta, un poco infastiditi dal forte vento ma pieni di entusiasmo, il ristorante la Mattera nel cuore di Foligno, dove hanno preparato delle strepitose tagliatelle all’uvo condite poi col tartufo.

Possiamo aggiungere i complimenti per la compostezza e la disciplina e poi …per il risultato del loro lavoro, concretizzatosi in un piatto superbo.

 

         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *