ERASMUS+ UNA TESTIMONIANZA DA MILANO

Siamo coordinatori del progetto Erasmus+ anche per il “Carlo Prota” di Milano. L’esperienza in Francia si è di recente conclusa, tanto per i nostri quanto per gli studenti milanesi. Una collega, Cinzia Cellura, ci ha fatto avere questo report, che volentieri pubblichiamo.

 

Grazie al consorzio creatosi nell’ambito del programma ERASMUS + VET, nato nel 2019, e instaurato tra le due scuole IPSEOASC Alberghiero Giancarlo De Carolis di Spoleto e l’IPSEOA Alberghiero Carlo Porta di Milano si è riusciti anche per questo anno a offrire un’opportunità unica di formazione e crescita agli alunni delle classi terze e quarte.
Il programma Erasmus pensato dall’UE per favorire la mobilità dei giovani all’interno dei Paesi dell’Unione offre agli studenti che ne prendono parte la possibilità di migliorare le proprie capacità di comunicazione, la loro conoscenza di lingue straniere e le loro competenze interculturali, relazionali e professionali.
L’Erasmus in Francia, a Caen in Normandia, ha avuto la durata di circa due mesi è si è svolto dal 19/07/2022 al 7/09/2022.
In particolare l’esperienza francese ha visto la partecipazione di 9 alunni dell’Alberghiero di Spoleto, 11 dell’Alberghiero di Milano di 4 tutor:: Le prof.sse Romani R. e Tassi A, dell’Istituto De Carolis e i prof Cellura C. e Zoppa F. dell’Istituto Porta.
L’Erasmus è stata un’esperienza totalizzante e immersiva per studenti e tutor, sia a livello professionale che umano.
I nostri studenti, che hanno lavorato intensamente senza mai lesinarsi, e spesso dando la disponibilità per compiti straordinari, hanno condotto il loro percorso con coraggio, energia, passione e impegno, con crescente maturità e consapevolezza del loro mestiere.
Hanno accolto con capacità adattativa le novità e le sorprese.
Con entusiasmo hanno affrontato e superato le difficoltà linguistiche.
Si sono sempre più amalgamati tra loro, compresi, uniti e capiti.
L’interazione e il confronto continuo tra tutor e studenti ha creato un fluire di emozioni costruttivo per entrambe le parti.
L’Erasmus, che come mission ha la crescita formativa e linguistica, nell’esperienza francese ha promosso non solo il miglioramento delle competenze linguistiche e professionali di ciascuno di loro, ma ha creato occasioni per far emergere in ognuno quelle risorse interiori che consentono di affrontare positivamente e in modo costruttivo il futuro e la vita, superare difficoltà, trovare soluzioni e mantenere in equilibrio il proprio baricentro emotivo.Cinzia Cellura, Tutor Francia 10/08/2022-07/09/2022

CELLURA PP Erasmus Francia Caen Normadia – Spoleto Porta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *