Già nel pomeriggio del primo giorno di scuola ci siamo dati appuntamento con i genitori delle classi prime, accogliendoli nell’aula magna, riempendola.
La Dirigente, Prof.ssa Roberta Galassi, ha porto il saluto e compiuto una breve ma ampia ed esaustiva panoramica sugli obiettivi, le attività, le principali regole e la fisionomia della nostra scuola.
Le vicepresidi, Proff.sse Paola Selli ed Antonella Bonifazi, hanno approfondito alcune procedure, come, ad esempio, quelle di registrazione al registro elettronico, di giustificazione delle assenze, di gestione di eventuali ritardi.
La Prof.ssa Maura Manfredini ha illustrato le linee della riforma degli istituti Professionali, ormai entrata a regime, quindi le modalità e gli obiettivi didattici che essa pone, il PFI, le UDA ed in particolare la soggettivizzazione dell’insegnamento, che già praticavamo, ma che ora è formalizzata. Ha anche parlato dello Sportello di ascolto.
La Prof.ssa Donatella Proietti, in qualità di referente dei Docenti di sostegno, ha illustrato l’ampio supporto che il nostro Istituto è in grado di dare ai singoli studenti, affiancandoli in tutte le loro peculiarità ed assistendoli nelle loro specifiche necessità.
In conclusione io ho illustrato le numerose possibilità informative e documentali che il nostro sito offre nelle sue varie aree.
Gli interventi e le domande di fine riunione hanno testimoniato l’utilità di tale incontro che teniamo ormai da anni.