di Paolo Ciri.
In questa settimana stiamo tenendo gli esami di Qualifica Professionale, che si sostengono al terzo anno, che avremmo dovuto e voluto svolgere in primavera ma il Covid ci ha fatto rimandare.
Come spesso, per non dire sempre, ci accade, rimaniamo sorpresi dai ragazzi, da molti di loro, che in sede di esame dimostrano grande competenza, riescono non solo a realizzare delle ottime prove ma anche a descriverle, a sostenere il peso delle domande, evidenziando una interiorizzazione ed una padronanza che magari noi Professori non sentiamo così alta in classe, ma che al termine di un ciclo si consolida e viene fuori molto chiara.
In alcune commissioni, come quella di oggi mercoledì 14 ottobre, dedica al 3A e 3B enogastronomia, gli alunni hanno l’onere di avere la Dirigente Scolastica Prof. Roberta Galassi, come Presidente di commissione, il che però è anche un onore perché ella dimostra grande conoscenza del mondo enogastronomico e pone domande varie e puntali che, in qualche caso, mettono in prima battuta gli studenti in difficoltà anche se, poi, quasi tutti ne vengono fuori con dotte risposte.
Questi esami riguardano tutti e quattro gli indirizzi (enogastronomia, sala, accoglienza e commerciale) e si concluderanno venerdì 16 con il 3A e 3B accoglienza.