Una piccola ma originale e utile gara interna, ha coinvolto gli studenti del III A cucina. La gara è stata organizzata dal prof.re Bianchini, autorizzata della Preside dell’ Istituto “G. de Carolis”, insieme alla voglia dei ragazzi di fare questa esperienza.
Con l’adrenalina a fior di pelle, ci siamo dati appuntamento al supermercato “Tigre”, proprio a pochi minuti dalla Sede, abbiamo fatto spesa e siamo “corsi” in cucina!
La gara consisteva nello scegliere e comprare le materie prime e ricavarne quattro piatti per la giuria, che è stata composta da professori e assistenti tecnici, con un budget inferiore a 20 euro.
I giudici, insieme al professore di cucina, hanno valutato la pulizia del posto di lavoro, la divisa completa e in ordine, il comportamento professionale, il rispetto dei tempi di uscita dei piatti, la presentazione verbale, l’ originalità, la presentazione ma soprattutto il gusto.
Che dire? Un’ esperienza nuova, divertente e che fa riflettere su molte cose: l’ importanza delle materie prime, del tempo impiegato sia in cucina che non, di non sprecare alimenti e, cosa da tenere sempre in considerazione, la semplicità nelle cose!
Riflettendo su queste cose, mi viene in mente una frase che ho letto in una rivista di cucina:
“Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti.”
E secondo me, Julia Child, aveva completamente ragione.