di Emanuela Valentini Albanelli.
Era il 28 ottobre 2021 quando l’Aula Magna del De Carolis ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione della Fattoria della Misericordia di Eggi, promosso dalla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia in collaborazione con le scuole secondarie dello spoletino.
Nel giro di cinque mesi, la “profezia” come l’ha definita don Edoardo Rossi, sta diventando realtà, le scuole coinvolte hanno lavorato al progetto contribuendo a seconda della “vocazione” dei singoli indirizzi. Dallo studio dell’enciclica Laudato sì di Papa Francesco alla potatura e al sopralluogo sul terreno, dai pannelli solari al logo, il Polo Liceale, l’Istituto Agrario, l’Istituto Tecnico Campani-Spagna, l’Ipseoasc hanno messo a punto e condiviso il percorso fatto fino ad ora.
In questa prima tappa, il 2 Commerciale ha reso pubblico il logo, illustrandone il significato. Anche nel logo, lo spirito del lavorare insieme contribuendo, ognuno con le proprie competenze, al bene comune e all’aiuto di chi è in difficoltà emerge in maniera chiara ed efficace, come si evince dal percorso fatto per arrivare al prodotto finale: logo Progetto CARITAS
La giornata ha visto anche coinvolti per l’accoglienza, la cucina e la sala i ragazzi e le ragazze del “G.de Carolis” coordinati dai professori Antimiani, Caroli, Testaguzza che hanno curato l’accoglienza e il light lunch finale.