Il 28 e il 29 ottobre l’olio extravergine, ovvero il prodotto d’eccellenza che modella il paesaggio ed entra a far parte della cultura cittadina, farà di Trevi la capitale dell’oro verde e dei prodotti tipici, grazie a Festivol (http://www.festivol.it/).
In questo particolare contesto che coniuga arte, cultura, gastronomia e che invade tutti gli angoli della città, la presenza dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” non poteva mancare.
Ad accogliere nelle piazze, nelle ville e nelle dimore storiche i visitatori, a guidare i degustatori di olio negli abbinamenti con i prodotti locali quali il sedano nero, presidio slow food e i vini del territorio, saranno professionalmente impegnati gli studenti dell’istituto spoletino.
In particolare, in piazza Mazzini e a Villa Fabbri gli studenti dell’Accoglienza Turistica informeranno i visitatori sul programma e sui luoghi che ospiteranno gli eventi.
Anche con l’ausilio dei nostri futuri cuochi, piazza Mazzini sarà inondata dal profumo della carne arrosto e delle bruschette, il tutto rigorosamente condito con olio trevano.
Il lavoro dei ragazzi di Sala avrà, invece, come teatro villa Fabri e antiche dimore di Trevi quali: Palazzo Jouret ex Chiesa San Filippo Neri e palazzo Valenti: il loro compito sarà quello di supportare le degustazioni di olio nuovo e il servizio di piatti preparati dai ristoratori locali in collaborazione con il presidio slow food, il tutto abbinato a vini del territorio.
Il coordinamento delle due intense giornate, dei ragazzi di II, III, V anno, sarà affidato ai docenti di settore: Adornetto, Antimiani, Mancini e Martoglio per l’accoglienza turistica; Crispoldi per l’enogastronomico.
Appuntamento, quindi il 28 e 29 ottobre, a Trevi per provare un olio che quest’anno si prospetta di ottima qualità, gustare i prodotti tipici, deliziarsi con un borgo “a misura d’uomo”, essere accolti e guidati dalla professionalità degli studenti del “G. de Carolis”.