Cioccolato: musica per il palato

di Laura Manganelli e Michela Perra.

A quanti di voi non piace il cioccolato? Crediamo che le mani alzate siano veramente poche, questa prelibatezza piace veramente a tutti!

Ecco allora che, il 19 ottobre, il professore Graziano Crispoldi ha proposto l’uscita professionale a Perugia e il V B Sala non poteva certo farsi sfuggire l’occasione di tuffarsi nel mondo del cioccolato, partecipando alla ventiquattresima edizione di Eurochocolate, dove il protagonista è proprio il cioccolato!

Il cioccolato nasce come bevanda estratta dai semi della pianta del cacao, pianta il cui nome latino “Theobroma” (cibo degli dei) fu dato da Carl von Linné, evidentemente estasiato dalla prelibatezza dei frutti. I primi ad apprezzarlo furono i Maya e gli Atzechi; grazie, poi, a Cristoforo Colombo arrivò anche in Europa dove, nel XIX secolo, nacque il cioccolato a tavoletta.

Partendo da una semplice miscela di burro di cacao e acqua calda siamo giunti a migliaia di miscele con forme, sapori e odori diversi.

Durante Eurochocolate, si trovano prodotti particolari che altrimenti non sarebbe possibile gustare, inoltre abbiamo incontrato numerosi esperti del settore che ci hanno spiegato le differenze sostanziali.

Tra cioccolato bianco, al pistacchio, al peperoncino, al rum… siamo ritornati a Spoleto con 1 Kg in più, ma….ci hanno consigliato di assaggiare tutto e, dei bravi professionisti devono conoscere per primi i prodotti che andranno a somministrare. Cosa non si fa in nome della conoscenza!!!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *