FINALMENTE TORNIAMO IN RIVIERA

Eleonora Pangolino – Des Bains

di Paolo Ciri

E’ mancato molto lo “stage in Riviera” ai nostri alunni! Il Covid ce lo ha impedito per due anni, ma finalmente siamo tornati ad operare i Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, un tempo conosciuto come Alternanza Scuola Lavoro) nei più prestigiosi e rinomati Hotel e Ristoranti della Riviera Romagnola, da Rimini a Cattolica.

Nella nostra scuola, l’organizzazione prevede che, al terzo anno, gli Studenti affrontino questa esperienza nuovissima sotto la guida attenta dei Docenti Tutor, che risiedono in loco per tutta la durata dello stage, che si svolge, a seconda dell’indirizzo, in cucina o in sala o in reception, in strutture di alto livello, quali ad esempio: Hotel Des Bains, Hotel National, Hotel Continental, Carducci 76, Hotel Sporting, Hotel Ambasciatori, Hotel Atlantic, Hotel Villa Adriatica, Ristorante Azzurra, Ristorante Gambero Rosso, ovvero Hotel a 4 o 5 stelle, e Ristoranti stellati, dove i nostri Studenti hanno la possibilità di formarsi operando accanto a professionisti del più alto livello.

Ragazze e ragazzi, insieme ai Tutor, vengono ospitati tutti nello stesso Hotel, a Riccione Alba, poi a, a seconda dei turni, si recano in autonomia, in autobus, nel luogo di lavoro. Tutto ciò comporta dalle sei alle otto ore di impegno, per un’esperienza immersiva che riesce a completare la formazione di eccellenza che viene assicurata a scuola.
Ovviamente, beata gioventù, le ore residue vengono impegnate in passeggiate in riva al mare o per il centro della mitica Riccione.

Quindi all’appello delle ore 23,30 (la foto in home page ad esso si riferisce) si arriva davvero stanchi, ma pieni di entusiasmo per la formativa esperienza che si sta vivendo. E questo lo abbiamo potuto constatare in questa occasione come negli scorsi anni.

Facciamo due turni da 10 giorni per una trentina di studenti ciascuno, quindi riusciamo a collocare praticamente tutti gli alunni meritevoli.

In quasi tutti i casi, volendo, ne scaturisce un contratto per la stagione estiva, ma questo è secondario rispetto alla grande esperienza che accumula in queste aziende.

I luoghi di quest’anno:
Ristorante Azzurra, Riccione
Grand Hotel des Bains, Riccione
Hotel Sporting e Dei Congressi, Rimini
Hotel Continental, Rimini
Hotel Carducci, Cattolica
Hotel Cristallo, Riccione
Hotel Mediterraneo, Riccione
Hotel Vittoria, Riccione
Ristorante Gambero Rosso, Riccione
Hotel Villa Adriatica, Rimini
Atlantic Hotel Riccione, Riccione
Nautico Hotel Riccione, Riccione

Alessia Kalemaj -Hotel Mediterraneo

Andrea Cimarelli e Riccardo Settimi – Hotel Mediterraneo

Angelica Nocella e Chiara Miranda Vazquez – Villa Adriatica

Francesco Di Celestino – Azzurra

Pangolino Eleonora – Des Bains

Oriana Temperoni – Azzurra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *