Giornata sushi

di Simona Del Bello-
Non solo Sushi a Spoleto o meglio all’Alberghiero di Spoleto!! A portare questa ventata enogastronomica è stato Giammarco Lampis, giovanissimo chef italiano che ha appreso l’arte del sushi grazie alle sue importanti esperienze nel settore e che poi propone, aggiungendo il suo estro ed il suo talento.
Diplomatosi presso la scuola alberghiera di Spoleto, ha fatto una lunga esperienza in ristoranti italiani a Londra. Tornato a Roma ha lavorato in diverse attività ristorative giapponesi imparando la tecnica della cucina nipponica e, proprio ieri, ha portato questa sua esperienza gastronomica all’Istituto Alberghiero de Carolis, dove nel 2013 si è diplomato.
Entusiasti i ragazzi del 4 Enogastronomia D del professor Bianchini e gli alunni del 4 Sala A del professor Crispoldi, che hanno seguito le fasi di preparazione e curato poi il servizio delle pietanze e l’abbinamento dei vini.
Seguendo le varie fasi di preparazione e l’entusiasmo negli occhi degli studenti, rapiti dalla metodologia del giovane chef Lampis e del suo aiuto cuoco Alessandro Fazi, sempre diplomatosi nel 2012 all’Alberghiero di Spoleto, viene spontanea l’affermazione: “non solo Sushi” Infatti, Lampis oltre la lezione tecnica, ha spiegato inizialmente e durante anche quello che è la passione per la cucina, l importanza della motivazione e dell’impegno, che gli sono state trasmesse quando era alunno e che attualmente, lui cerca sempre di ricambiare. Inoltre, ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra, della collaborazione e il rispetto reciproco. Ha sottolineato che il vero valore professionale risiede nello studio, nell’esperienza e soprattutto nella grande collaborazione con il suo aiuto cuoco, nonché, suo amico Fazi. Ha sottolineato come alla base di tutto ci sia sempre il sentimento del “non sentirsi mai arrivati” e del voler sempre crescere ed imparare.
Al termine ha salutato i ragazzi presenti ricordando anche con nostalgia i tempi trascorsi a scuola e in convitto. Inoltre, gli alunni presenti lo hanno omaggiato con dei lavori svolti da loro che riportavano le varie esperienze effettuate dall’ex alunno ora chef del De Carolis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *