Giovani Giornalisti per l’Europa: al via i lavori

di Emanuela Valentini Albanelli.

Il 24 marzo, la classe 4 D eno entrerà nel vivo del progetto Giovani Giornalisti per l’Europa, ospitando, nell’aula virtuale, la giornalista Maria Concetta Mattei, volto noto del TG2 e prima donna a dirigere la Scuola di Giornalismo Televisivo di Perugia che introdurrà i ragazzi proprio al giornalismo televisivo.

Il progetto europeo si rivolge a 6 scuole umbre e prevede, infatti, la realizzazione di servizi giornalistici in cui le tecniche del giornalismo si fondono con la conoscenza dell’Europa, delle Istituzioni, al fine di comunicare all’opinione pubblica la ricaduta che i fondi, soprattutto il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, hanno sul territorio.

Gli studenti dell’Ipseoasc “G. de Carolis”, selezionato per partecipare, attraverso questo progetto avranno quindi modo di conoscere meglio il giornalismo, applicarne le tecniche per costruire servizi, riflettere sulla comunicazione e sul ruolo che l’Europa ha nella vita di tutti i giorni, non a caso lo slogan della pagina facebook è: da studenti a reporter per raccontare l’Europa!

In attesa di vedere i “giovani giornalisti” del De Carolis, ecco la presentazione del progetto alla stampa:

presentazione

Umbria Tv

TGR Umbria

Presentazione scuole

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *