Frigo, fornelli e…..connessione!

*Ritornare a fare lezione in cucina, il 19 marzo, è stato molto bello!…….

Naturalmente non nei laboratori del San Paolo, ma nelle cucine delle case degli studenti, utilizzando ciò che ognuno aveva nel frigo. La classe IV D eno ha effettuato, infatti, all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento , un percorso pratico di cucina che, oltre a moltiplicare i fornelli, ha sensibilizzato i ragazzi all’uso di ingredienti “quotidiani” con un’attenzione anche a non sprecare ciò che si è acquistato.

Ma quale il giudizio su questo percorso, la parola agli studenti:

Personalmente- dice Mattia Fringuelli– ritengo che la lezione di oggi sia stata una lezione molto bella e interessante soprattutto per il fatto che da tempo non facevamo lezione pratica in cucina. Anche se non è stato come lavorare tutti insieme in laboratorio, a me è piaciuta molto.

Abbiamo cucinato tutti una frittata arricchita con patate al forno, ricetta consigliata da Lilia, una nostra compagna, e una ricetta “SVUOTA FRIGO”. Ho ritenuto più interessante cucinare la ricetta svuota frigo perché, all’inizio non sapevo proprio cosa fare ma, grazie all’aiuto di un mio compagno che non ha potuto cucinare perché era in convitto, abbiamo trovato la combinazione: lontani ma insieme a formare una squadra, non resta che sperare di ripetere a breve l’esperienza.

 

Con il professore Francesco Chiaraluce, tutor Pcto nonché nostro professore di cucina, – dice Andrea Ciampa– abbiamo avuto l’occasione di fare una lezione di cucina a distanza. Inizialmente ero scettica lo ammetto, con tutti i problemi che stiamo avendo, non pensavo che si potesse fare una lezione a distanza ma, venendo incontro a tutti, il prof è riuscito a rendere una giornata comune in qualcosa di diverso, non è stato semplice riuscire a far combaciare le cotture, le preparazioni e sfortunatamente anche la nostra connessione!
Abbiamo preparato un piatto con quello che avevamo, dando sfogo alla fantasia. Per me è stato un qualcosa di speciale, riuscire a vedere la felicità nei nostri occhi tagliando o raccontandoci qualcosa nel momento della preparazione è stato forse quello che mi mancava di più.
La nostra passione nel cucinare ha un valore inestimabile, eravamo tutti presi ad ascoltare il prof e fare qualcosa di creativo, dandoci consigli tra di noi, è stata un’attività che rifarei ogni giorno solo per vedere quei sorrisi che le mascherine ci stanno coprendo…..Risultato finale? Aprendo il frigo della mia cucina, ho visto quello che mi offriva ovvero, quello che potevo utilizzare senza intaccare le provviste per le ricette pasquali di mia nonna:
Salsiccia e pomodorini una ricetta semplicissima e con soli due ingredienti ho dato vita alla mia fantasia. Per la guarnizione ho utilizzato una spolverata di parmigiano che non può mai mancare.
Siamo riusciti ad essere quel gruppo classe che tutti invidiano per la nostra complicità.
Spero al più presto di vederlo dal vivo quei sorrisi che mi mancano da morire.

*Nella foto, la classe IV D eno che si è aggiudicata la finale del Cooking quiz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *