E’ nota la ecletticità dei nostri studenti, che si specializzano in cucina, sala o accoglienza, ma sanno fare di tutto, avendo avuto, al biennio, insegnamenti di tutte le sezioni. Ed avendo studiato moltissime materie, dalle lettere al diritto, dalla geografia alla alimentazione, economia, due lingue, storia, matematica, comunicazione, arte ……. ed altro ancora !
Giovanni Mazzù, del 5C eno, noto come studente e convittore attivissimo e partecipativo, ha battuto il record, perchè è un polistrumentista, sa suonare, cioè, moltissimi strumenti musicali.
In occasione dell’Open Day del 5 dicembre si è esibito con la sua zampogna siciliana, strumento agropastorale, che ha avuto in dono dal suo maestro, Giovanni Ciulla!
Alla fine del concertino giovanni ci ha detto: “Ritengo che la conoscenza delle tradizioni e delle culture regionali sia un patrimonio da preservare. Vanno conosciute, coltivate e tramandate. Se ne ritroverà traccia in qualunque attività, quella della cucina o del servizio di sala, coem anche nella musia, nella letteratura, nelle scienze ed altrove. Dobbiamo sì essere italiani ed europei, ma le preziose conoscenze e diversità dei territori sono qualcosa di troppo importante per essere messso in secondo piano! Spero di onorare, con questa mia attività, il Maestro Ciulla, scomparso quasi un anno fa.”
E ci ha anche mandato le foto del Maestro mentre suona e di una delle lezioni, che, volentieri, pubblichiamo.
Sei un ragazzo meraviglioso ti auro tutto ciò che tu desideri , bravo