di Emanuela Valentini Albanelli.
Eleonora Massari, Gabriele Caccia, Simone Nuccioni e Giulia Boschi sono i quattro studenti che il 27 aprile, nell’ambito del concorso EconoMia , hanno rappresentato l’Ipseoasc “G. de Carolis”, mettendosi alla prova su argomenti di Economia. Il concorso, inserito nell’ambito del prestigioso Festival dell’Economia di Trento, ha visto i nostri studenti confrontarsi con i colleghi di oltre 115 scuole d’Italia; in 3 ore, gli studenti hanno messo alla prova le loro conoscenze teoriche sui grandi temi dell’economia ma, sono stati anche chiamati a produrre un saggio breve e a dare la loro “ricetta” su un tema di scottante attualità: la crisi causata dalla pandemia.
“Il ritorno dello Stato” è il tema della XVI edizione del Festival e, proprio dalla riflessione tra ruolo dello Stato e prospettive post pandemia, i nostri studenti hanno messo in gioco le loro competenze.
Come sottolinea il professor Fabio Mamone, referente del concorso, i quattro studenti sono arrivati ad affrontare la prova, dopo aver letto ed essersi preparati su una vasta gamma di articoli e di studi di grandi economisti che gli organizzatori del Festival mettono a disposizione dei concorrenti, non a caso il concorso rientra tra le competizioni del Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR.
Non resta che aspettare i risultati, ma è già una grande soddisfazione l’aver partecipato con la nostra squadra, seria, determinata e…… tra i pochi a rappresentare l’Umbria!