Valtopina chiama- Spoleto risponde, grazie al prezioso contributo professionale dato dall’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” alla XXXVII Mostra-Mercato del Tartufo di Valtopina.
Nei due week end della manifestazione, 18/19 e 25/26 novembre, dal mattino fino a sera inoltrata, gli studenti dell’Accoglienza Turistica, della Cucina e della Sala si sono impegnati a curare il servizio di ricevimento, sala e cucina con grande professionalità sotto la guida attenta dei docenti Chiocci, Ciancaleoni, Maestrini, Passerini e Testaguzza.
Quello di Valtopina è ormai diventato un immancabile appuntamento che, sin dal 1981, propone una serie di iniziative tra cui itinerari guidati da esperti tartufai, degustazioni con gustosi abbinamenti del famoso fungo ipogeo con olio e vino, proposte gastronomiche con menù “a tutto tartufo” e, ad esaltare il tartufo, ci sono stati anche i nostri studenti.
Il lavoro è stato impegnativo ma tutti i ragazzi coinvolti, dal II al IV anno, hanno dimostrato serietà e professionalità, facendosi apprezzare sia dagli organizzatori sia dai numerosi visitatori. Durante i due week end, hanno cucinato e servito il tartufo in tutte le sue declinazioni dando prova di come l’Istituto Alberghiero di Spoleto sia in stretta collaborazione con tutto il territorio della Regione.
Ecco l’elenco del piccolo esercito di quasi cinquanta studenti che si sono mossi verso Valtopina per la 37esima “Mostra mercato del Tartufo”, all’interno della quale si inseriva “Gusta e Degusta””, e cioè, citando dal sito ufficiale (http://www.tartufoavaltopina.it/) “un grande progetto che vede il Comune di Valtopina come capofila; un progetto nato per promuovere i prodotti della filiera corta, con l’obiettivo di far conoscere ai consumatori le caratteristiche qualitative di questi prodotti, mostrare la bellezza del territorio che li esprime ed evidenziare la grande competenza che si cela dietro queste produzioni di eccellenza a km 0.”
(si ringrazia Paolo Ciri per la collaborazione)