di Michel Lignini
Entrando casualmente nella sede in via S.Paolo, alle ore 14,50 di lunedì 23 marzo, si potevano osservare insegnanti, di tutte le materie, che “cercavano” di imparare alcune ricette della cucina di base, con l’aiuto di alcuni studenti che pazientemente li seguivano nei processi di lavorazioni.
Tutto ciò è avvenuto grazie all’ idea dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero che, per il secondo anno, stanno partecipando al progetto “NA’GUARA” (un associazione di volontariato che concretamente aiuta i bambini, soprattutto, in Venezuela) e, insieme ai docenti dell’Alberghiero, hanno dato vita a queste lezioni speciali dove i professori hanno messo la loro voglia di imparare in settori “nuovi” mentre gli studenti, le loro competenze professionali. Obiettivo comune: raccogliere fondi per l’ associazione.
Oltre al volontariato, i professori hanno potuto vedere e sentire la sensazione che si ha “dal lato opposto della cattedra” prendendo dei veri e propri ordini e, alla fine, anche giudizi che sono serviti a capire che insegnanti e studenti, sono più simili di quanto si possa pensare.
“Docenti” di pasticceria e preparazioni base, in questo progetto sono stati : Gaia Iaschi , Francesco Grifoni, Chiara Dellipoggi, Isabella Venutolo, Luca Petrucci, Albano Saliaj, Lisa Carlini, Eleonora Leonardi, Chiara Sardella, Jennifer Ponce, Sofia Ippolito, tutti studenti del IV anno.