di Marina Cammarata
Il pomeriggio del 9 Marzo, nell’ambito del Corso Accipe Dulcis, abbiamo avuto l’ onore di ospitare un’ altra personalità eccellente dell’ hotellerie.
La Sig.ra Margherita Zambuco, oggi executive housekeeper del Grand Hotel St. Regis, ha spiegato come funziona il reparto che gestisce, quello appunto dell’ housekeeping che, forse, viene sottovalutato ma che cammina di pari passo con tutti gli altri ed è di grandissima importanza. In fondo, un hotel “vende” camere e… senza camere perfette da offrire al nostro ospite anche tutti gli altri sevizi diventano di minore importanza.
La Sig.ra Zambuco ha illustrato con l’ aiuto di alcune slide, da quali figure è composto il team di questo reparto: la governante, la cameriera ai piani, il facchino ed il butler; quest’ ultimo presente solo negli hotel di lusso. La sua figura è conosciuta da pochissimi ma al tempo stesso molto richiesta e è pronto a accontentare ogni richiesta dell’ ospite, dalle più piccole commissioni al rifare la valigia al cliente in partenza.
All’ inizio della sua carriera, la Sig.ra Zambuco ha fondato un’ associazione per rappresentare questo settore alberghiero, l’ AIH (Associazione Italiana Housekeeper) di cui è presidente.
Allo speech hanno partecipato anche molti operatori locali che hanno ascoltato e catturato dalle parole della Sig.ra Zambuco tantissimi insegnamenti.
Anche se noi alunni abbiamo già scelto l’ indirizzo del ricevimento, è importante conoscere come funzionano gli tutti gli altri settori per operare al meglio ed evitare le “piccole discussioni” tra un reparto e l’ altro.