Erasmus+ – Il giorno della cultura europea

di Paolo Ciri

Nella ex chiesa di S. Agata, oggi sala congressi annessa al Museo Archeologio, venerdì 13 ottobre l’Erasmus Day 2023 ha cementato, ancor di più, il nostro storico e cospicuo legame con questo programma europeo di istruzione.

L’iniziativa si svolge a livello europeo: i beneficiari, protagonisti di progetti mobilità, hanno raccontato la propria esperienza Erasmus+, al fine di dare un feed back e di promuovere il programma, affinché sempre più persone e organizzazioni possano fruire di questa opportunità di formazione internazionale e di crescita nella cittadinanza europea, opportunità di mobilità all’estero, destinata a studenti e Docenti, finanziate dalla Commissione Europea.

Giunto alla settima edizione, l’Erasmus+  Day di quest’anno è stato organizzato in collaborazione con l'”Umbria Training Center”, agenzia formativa attiva nel settore della formazione professionale e della mobilità internazionale, con il patrocinio della Commissione Europea, in particolare di Mariya Gabriel, Commissaria EU per Innovazione, ricerca, cultura, istruzione e giovani.

L’incontro si è giovato anche della collaborazione di Dirigenti Scolastici, Referenti, Coordinatori, Tutor, Partner Stranieri di Spagna, Francia, Irlanda, Grecia, Cipro, e studenti e studentesse di istituti titolari o partner di accreditamenti VET e di progetti di mobilità Erasmus+.

Tra le istituzioni intervenute  la INAPP (Autorità di Gestione del Programma Erasmus+), il Comune di Spoleto, il Museo Archeologico Nazionale di Spoleto, il Comune di Scheggino e la Rete Belc della Commissione Europea. Sono stati invitati rappresentanti della Regione Umbria e dell’Ufficio Scolastico Regionale Umbria.

L’iniziativa si è  collocata tra gli eventi di sensibilizzazione dell’Anno Europeo delle Competenze che ha l’obiettivo di motivare istituzioni europee, Stati membri, parti sociali, imprese e lavoratori, a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze per superare la carenza di manofdopera e  responsabilizzare gli individui a partecipare attivamente alle transizioni in corso nel mercato del lavoro attraverso la formazione continua.

 

Dopo i saluti delle autorità è intervenuta la Dott.ssa Sonia Emidi, della INAPP, Agenzia Nazionale Erasmus+.

E’ seguita una tavola Rotonda sul tema “Improve your Erasmus, Improve your skills, improve your life!” (Se lo puoi immaginare, lo puoi fare! Le competenze ai tempi di Erasmus+, cui hanno preso parte gli host partner di Irlanda, Spagna, Grecia, Francia e Cipro.

Quindi studenti e studentesse, Dirigenti Scolastici, referenti, Tutor e Docenti, hanno raccontato l’Erasmus+.

Nel pomeriggio, nelle nostre aule, si sono tenuti i “Think Tank” “Quality standards for courses under Key Action 1”  ed  “Erasmus Quality Standards – Mobility Projects”. Un momento di approfondimento e confronto, sugli elementi di qualità delle competenze tecnico professionali degli studenti in ambito Work Based Learning, e sul migliorame corsi di formazione all’estero dedicati al personale della scuola, con la partecipazione di esperti del settore. 

Il nostro Istituto ha gestito il servizio di accoglienza con la classe 3A acc, sotto la direzione del Prof. Andrea Martoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *