Per spiegare cosa sia l’Erasmus Day usiamo le parole dell’apposito sito alla manifestazione dedicato (http://www.erasmusplus.it/erasmusdays-2021/):
“Nel calendario della Community Erasmus+ c’è un appuntamento che unisce i Paesi partecipanti al Programma di tutta Europa e oltre: gli #ErasmusDays!
Tre giorni di celebrazioni per il programma più amato d’Europa, in un evento diffuso che coinvolge protagonisti e beneficiari di tutti i settori in un mosaico di eventi, racconti, incontri, conferenze, presentazioni.”
Dei tre giorni noi abbiamo scelto venerdì 15 ottobre, e così idealmente ci uniremo alle scuole di tutto il mondo, che partecipano, quasi in rete, a questo evento. L’anno scorso si tennero oltre cinquemila eventi in 82 paesi, ci cui 330 in Italia.
I temi indicati per quest’anno sono l’inclusione, la protezione dell’ambiente, la trasformazione digitale e la partecipazione alla vita democratica.
Alla nostra giornata parteciperanno :
- Regione Umbria (Dott. Giuseppe Merli)
- Federalberghi (Dott. Simone Fittuccia)
- Confcommercio (Presidente Giorgio Mencaroni)
- Alberghiero Assisi (Prof. Ciani e Prof.ssa Gagliardi)
- Umbria Training Center (Dott. Francesco Di Giacomo)
- Ufficio Scolastico Regionale (Dott.ssa Maria Rita Pitoni)
- Alberghiero di Orvieto (Preside Cristiana Casaburo)
- Alberghiero di Spoleto (Preside Roberta Galassi)
- Responsabile progetto Erasmus+ (Prof. Paolo Diotallevi)
L’evento è da noi organizzato sotto l’egida della Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, della Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP e della Agenzia Nazionale per i Giovani.