di Maria Sole Fabiani-
L’educazione alimentare è fondamentale per star bene e vivere meglio. Per avere uno stile di vita corretto è giusto mangiare sano e consapevolmente, preferendo prodotti biologici e a km 0, è questo infatti lo scopo di FICO ( Fabbrica Italiana Contadina) dove i ragazzi appartenenti alle classi quarte del settore di enogastronomia si sono recati il 21 novembre.
Fico, parco agroalimentare più grande del mondo, vede 10 ettari interamente dedicati alla biodiversità e all’artigianalità Italiana in grado di trasformare materie prime a Km 0 in cibo di ottima qualità.
Si parte dunque dall’inizio, con agricoltura, allevamento, vita contadina, si passa poi alla trasformazione, per arrivare infine alla vendita ed alla degustazione. Insomma ideale per adulti, bambini o turisti desiderosi di osservare, mangiare, divertirsi e di apprezzare inoltre l’unica protagonista all’interno del parco: l’ITALIA, con i suoi differenti territori e la sua cultura.
La cucina Italiana infatti, sviluppata attraverso secoli vede come forma di cultura più istintiva proprio il cibo ( protagonista della giornata trascorsa a Bologna )
È stata un’uscita molto interessante, all’insegna del binomio Natura e Cultura, con particolare attenzione al valore del cibo ed alla lotta contro il suo spreco-