di Paolo Ciri-
La classe terza dei Servizi Commerciali è attualmente impegnata in una interessante attività a metà tra didattica innovativa e sperimentazione sul campo. Un “learning by doing” che, iniziato anche con un poco di scetticismo, sta ora, però, dando ottimi risultati in termini di apprendimento e di autoapprendimento, con spunti personali molto validi.
Profittando della presenza di un esperto esterno, il Dott. Piero Brogli, commercialista, i Professori Settimio Fabiani e Cristian Verdi (tecniche professionali della impresa turistica) hanno iniziato un’ attività che vede tutti gli studenti impegnati al computer per creare una nuova Agenzia Viaggi.
E’ solo una attività didattica, ovviamente. Ma va ad esplorare praticamente i singoli passaggi. Dalle fasi burocratiche necessarie per la nascita della impresa, con esempi pratici di iscrizione al registro imprese, al calcolo preventivo dei costi necessari per avviare un impresa tour operator, all’esame dei marchi individuali e collettivi, alla analisi della Banca Internazionale del Turismo, in vista di un uscita didattica a Rimini in occasione della mostra (TTG del 14-16 ottobre 2020).
Gli studenti lavorano, prevalentemente al computer, come se dovessero davvero svolgere tutte queste attività per un cliente che sta avviando la attività.