Chi ha perso il primo week end o vuole fare il bis, può sempre programmare, per il 24 e il 25 novembre, un menù a base di tartufo e non solo, alla XXXVIII Mostra-Mercato del Tartufo di Valtopina.
In questo primo week end di mostra, nel ristorante della Mostra Mercato del Tartufo, gestito dall’Associazione enogastronomica I Sapori dell’Antico Borgo, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto impegnati nell’accoglienza, nel servizio in sala e, naturalmente, in cucina, sono stati coordinati dai professori Stefania Chiocci ed Emanuele Pilati.
Grazie alla collaborazione con I Sapori dell’Antico Borgo, i nostri studenti hanno l’opportunità di poter lavorare con un ingrediente quale il tartufo, utilizzato nelle diverse portate. Il menù del ristorante che vede protagonisti i nostri studenti, declina il tartufo in tutte le sue forme: dall’antipasto, ai primi, alle zuppe, ai secondi di carne e di pesce, inoltre, c’è spazio anche per piatti non tartufati ma sempre della tradizione.
Da parte nostra, gli studenti sono stati apprezzati per la loro serietà e professionalità sia dagli esperti del settore sia dai numerosi visitatori di una manifestazione nata in risposta alla squisita vocazione enogastronomica e agricola
dell’intera area, è una presentazione dei suoi prodotti d’eccellenza e delle sue tradizioni. ( http://www.tartufoavaltopina.it/wp-content/uploads/2018/11/Programma-TARTUFO-2018-def.pdf)
(per le foto, si ringrazia la professoressa Stefania Chiocci)