Impara a vivere: a lezione in Nuova Zelanda

Sono Carlo Sanchioni, uno studente del III A accoglienza turistica. In questo momento sono ad Auckland, Nuova Zelanda, sto facendo questa esperienza come “exchange student” già da tre mesi e tra poco sarò di nuovo in Italia. Inizialmente ho scelto questa destinazione e non altre perchè sapevo che sarei partito presto e tornato presto e non avrei perso molti giorni di scuola italiana: non mi sono pentito di questa scelta!!  Qui è inverno e ci sono 10 ore di fuso orario di differenza con l’Italia. Il primo giorno di scuola, io e gli altri ragazzi provenienti da molti paesi siamo stati accolti dall’Haka, il saluto Maori: impressionante!

 Il College è enorme con molti padiglioni, palestre, laboratori, campi da rugby…

La città è grandissima, immersa nel verde e circondata dall’Oceano Pacifico.

Questa fantastica esperienza mi ha cambiato molto: come prima cosa la conoscenza dell’inglese, ora lo parlo fluentemente e non ho più problemi di comprensione, questo significa che potrò lavorare e vivere tranquillamente anche all’estero, poi mi ha fatto conoscere un’altra cultura ed un altro modo di pensare completamente diverso dal nostro, qui nessuno viene giudicato e noi studenti internazionali siamo stati accolti da tutti calorosamente, non mi sono sentito mai solo, c’era sempre qualcuno che veniva a parlarci anche se all’inizio non capivamo molto bene e spesso non ci esprimevamo nel migliore dei modi: nessuno ci ha mai  presi in giro o evitati  anche quando “sparavamo” strafalcioni incomprensibili. Anche la scuola, il Lynfield College, è  completamente diversa dalle nostre, è un posto in cui si impara quello che si vuole con solo due materie obbligatorie (inglese e matematica) e altre quattro a  scelta tra moltissime opzioni,  io ho scelto turismo, cucina e sala, ingegneria elettronica e scienze. Tutte le materie hanno la stessa importanza e lo stesso numero di ore. Qui  la scuola non è solo un posto per studiare ma è anche un posto per socializzare, per vivere e fare esperienze con amici e compagni,  infatti, abbiamo una ricreazione di 20 minuti e la pausa pranzo di 50 in cui si ha  la possibilità di socializzare con moltissime persone.

Il logo del College è “learn to live”,  (impara a vivere),  questa scuola infatti insegna a vivere.

Qui ho studiato, ho fatto nuovi amici, sono andato a vela, in canoa, ho visto isole meravigliose, paesaggi fantastici e la contea di Bilbo Baggins del Signore degli Anelli.

Posti fantastici !!!

Finisco questa lettera dicendo ai miei compagni di fare una esperienza simile all’estero perché è veramente unica ed insegna non solo la lingua ma anche a vivere in modo più autonomo con una mentalità diversa e più aperta. Un saluto a tutti.

                               Carlo Sanchioni

Ps: so già che mi lascerete il primo banco!!!

Ringraziamo la professoressa Antonella Adornetto per aver condiviso con tutti noi la bella mail di Carlo e, soprattutto, siamo grati a Carlo  per  averci fatto conoscere e “innamorare” di Auckland……chissà se hanno bisogno di insegnanti italiani!?!

I commenti sono chiusi.