All’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” l’8 marzo non è stato dedicato solo alla Giornata internazionale della donna, con il convegno, la performance, le letture, la musica, il coffee break coordinato dai professori Maestrini e Staderini ma, i ragazzi del I A enogastronomia hanno avuto un’originale idea: invitare a pranzo i loro genitori, cucinare e allestire il servizio in sala per loro.
L’idea di far vedere ai genitori cosa ogni studente sa fare, di invitarli a pranzo, di farli incontrare e conoscere tra di loro, con gli insegnanti, la Preside, la Segretaria è stata subito entusiasticamente accolta e concretizzata dai docenti di Sala-bar, Roberta Testaguzza e Laboratorio Cucina, Davide Peluso.
Il pranzo si è subito trasformato in un convivio a cui hanno preso parte i genitori degli alunni che da tutta l’Umbria, dal Lazio hanno accolto l’invito dei figli.
In una scuola dove tanti ragazzi sono convittori, in cui la lontananza non consente di conoscere i compagni dei propri figli e i loro genitori, questa iniziativa di “a tavola con i tuoi” è risultata a tutti gradita e, oltre ad assaporare le pietanze, le bevande, tutti hanno gustato il valore della conoscenza dell’ambiente in cui, quotidianamente, i figli crescono e si formano.
Ma c’è di più, ad affiancare professionalmente gli alunni del I A eno, in questa esercitazione molto speciale, ci sono stati alcuni ragazzi del IV Sala C e del VA eno che hanno apprezzato l’iniziativa con un pizzico di rimpianto per non averla vissuta anche loro.
In fondo, questa “convocazione” attorno ad una tavola dei genitori è risultata più efficace di tante riunioni, assemblee, votazioni!