Il 18 maggio, presso l’Aula Magna dell’Ipssart Spoleto, ha avuto luogo la premiazione degli studenti che si sono distinti, in quest’anno scolastico, nei diversi concorsi. Molto atteso il risultato del IX concorso enogastronomico, riservato alle classi seconde. I classificata Morini Paola (2°D) con ‘Tortino primavera, seconda Torrisi Erica (2F)con ‘ Semplicemente buono’, terzo Cipriani Francesco (2C) ‘ Petti di pollo a pezzi in salsa di asparagi’.
Il concorso ha avuto luogo il 5 maggio ed ai partecipanti non era solo richiesto di eseguire la ricetta, ma di relazionare sulle motivazioni della scelta, sulla procedura, sull’abbinamento enologico.
“ La nascita del mio tortino primavera- spiega Paola Morini- è data dalla mia fantasia nell’abbinare ingredienti di uso giornaliero e formare un delizioso tortino dai mille sapori, stando ,però, attenta al rispetto delle semplici regole che la cucina impone”.
Ingredienti per la pasta brisè: 250 gr di farina; 100 gr di burro; 50 gr di acqua fredda; 10 gr di sale. Per il ripieno: 500 gr di filetto di maiale, olio, pepe, sale q.b.; 3 uova; 300 gr pomodori ciliegini, parmigiano grattugiato; 100 gr di caciotta; ½ litro di latte; 100 gr panna da cucina.
Procedimento.
In una ciotola, amalgamare 2 uova, latte, panna, parmigiano, sale e pepe.
A parte soffriggere con un po’ d’olio la carne tritata a cubetti piccoli. Lasciare intiepidire. Aggiungere un uovo, un po’ di parmigiano e i pomodori a pezzetti.
Stendere la pasta brisè sulle vaschette in alluminio e versare il ripieno di carne. Distribuire la fontina a cubetti e versare il composto di uova.
Cuocere per 10 minuti a 180°, poi, 5 minuti a 200°.
Servire con Carbio Superiore Doc, dei Colli Amerini, a 14°-16°