Bravi, bravi, bravi. Bellissima serata, ottima cena. Ma andiamo per ordine.
All’inizio fu l’invito: “Professore, viene alla nostra cena ? Cuciniamo noi!”
Poi il sarcasmo: “Ma siete in seconda classe, cosa volete saper fare ? Invitatemi quando sarete in quarto o in quinto!”
Quindi la sfida: “Guardi che siamo bravi ai fornelli. Venga. Poi giudichi.” Vado.
Vado a Castel Ritaldi, al ristorante “Il Fantasma” messoci cordialmente a disposizione, nel giorno di chiusura, dal padre di Micheli. Un bel casolare che guarda la bucolica valle di confine con Spoleto da una luminosa veranda. Lì mangiamo. Professori e studenti allo stesso tavolo, ma con gli alunni che si alternano, in divisa, tra il desco ed il servizio.
Iniziamo con un ricco buffet, a metà tra aperitivo, finger food e antipasto. Con un paio di cocktails di rango (imbattibile quello di kiwi, ananas e, forse, menta), con cibi afferenti alla tradizione del gruppo dei siciliani e validi slanci di fantasia. Il menù lo copio sotto.
L’atmosfera è più che cordiale, è affettuosa. L’avevo avvertita facendo le “sostituzioni” (ed una uscita) in quella classe.
Dopo la cena, oltre la cena. I ragazzi ci proiettano un toccante power point con centinaia di foto e didascalie che esprimono, con coraggio, sinceri sentimenti.
Poi lo show ! Vengo a scoprire che Carla Trifilò e Azzurra Stefani cantano bene, e son disposte ad esibirsi, a turno e in coppia. Ora: pure Bocelli avrebbe sfigurato in un ristorante di campagna e senza base musicale. Loro no. Ci hanno avvolto di voci melodiose.
Bravi ragazzi. Anzi ragazzini, ancora, che si vanno facendo uomini e donne, esprimendo propensioni e capacità, mostrando grande potenzialità.
(Ah, dimenticavo. La sfida sulle capacità culinarie l’avete vinta ! Bravi voi e bravo chi v’ha insegnato !)
Menù: Insalata di farro, pizza, spiedini salati, bruschette miste, affettati, arancini, pitoni, mozzarella in carrozza, uova primavera, insalata russa, coni di bresaola, prosciutto e melone, rustici, verdure grigliate. Ravioli burro e salvia. Grigliata mista di carne con patate a fior di rosa e insalata mista. Tortino al cioccolato alle note di cacao. Spiedini di frutta mista.