di Maria Pascale
Come promesso sono tornati: il rettore Yandovsky Alexander e la dottoressa Burukina Olga ,del Moscow State Istitute of Tourism Industry, sono giunti a Spoleto, dal 9 al 12 luglio, per vivere ed assaporare la magia del festival. Provare le sensazioni, le emozioni, assistere agli spettacoli, alla musica, ammirare il Duomo che trasforma la piazza in un’atmosfera surreale, la città attiva fino all’alba, le visite turistiche nei dintorni, in compagnia della nostra interprete Galina Mikheeva, hanno reso la permanenza indimenticabile .
Ecco queste sono state le sensazioni provate e condivise dai due dirigenti della scuola di Mosca, durante le quattro giornate a Spoleto.
La visita dei dirigenti della scuola moscovita, oltre a momenti piacevoli, ha previsto anche incontri istituzionali per continuare sulla strada della collaborazione tra due scuole ma anche tra due città, infatti il loro incontro con il sindaco, il professor Cardarelli, ha confermato l’interesse e la disponibilità futura per questo progetto, a sua volta, il sindaco e’ stato invitato dal rettore, ad una conferenza internazionale, a Mosca, nel mese di ottobre.
Tra le due scuole, poi, vi sono state riunioni di lavoro che hanno visto impegnati la dirigente scolastica, professoressa Sagrestani, il direttore amministrativo, dottoressa Lezi, il professor Fabiani, referente del progetto, la professoressa Pascale e il professor Landolfo, il dottor Giasprini, in rappresentanza della promozione turistica del comune di Spoleto e la signora Galina Mikheeva, in qualità di interprete. La dirigente scolastica ha analizzato tutti gli aspetti del progetto : i punti di forza e quelli di debolezza per poter, in futuro, come ogni progetto educativo prevede, potenziare i primi e rivalutare i secondi. Sono stati presentati i lavori svolti dalle studentesse moscovite e altri ancora in cantiere che continueranno via cavo.
Il rettore Yandovsky Alexander ha voluto complimentarsi personalmente per il comportamento e il profitto lodevole dei nostri alunni a Mosca e la loro ottima capacità di adattamento in un contesto ambientale e culturale diverso. Entrambe le scuole hanno consegnato gli attestati di frequenza e di merito con i crediti formativi raggiunti dagli alunni che hanno effettuato lo scambio culturale.
La dottoressa Olga Burukina inoltre, in previsione degli esami di stato che dovranno sostenere i nostri alunni, propone che gli stessi si possano recare per un mese (da definire) a Mosca per sintetizzare il lavoro svolto con una tesina di cui lei stessa curerà la stesura, da presentare agli esami di stato come esperienza professionale e poter mettere in campo le competenze acquisite.
Il gruppo di lavoro ha messo in cantiere i punti fondamentali del futuro progetto, prevedendo ulteriori incontri tra agosto e settembre e definire, oltre al piano didattico per l’anno scolastico prossimo , una possibile giornata/ conferenza, con il coinvolgimento di tutte le autorità locali e nazionali ,da poter inserire nel programma del prossimo festival dei due mondi. In questo modo si potranno instaurare rapporti più stretti tre le due città, Mosca e Spoleto, analizzando e confrontando il contesto storico e culturale.
Buone vacanze a tutti…………..a presto !
E’ proprio il caso di dire che, anche se le lezioni sono finite, all’Istituto Alberghiero le attività continuano e, proprio nei giorni scorsi, a conclusione della I fase del “Progetto Mosca” i rappresentanti del Moscow State Istitute of Tourism Industry sono arrivati a Spoleto, per fare il punto su questa I annualità. L’incontro è andato ben oltre i rapporti burocratici.(https://alberghierospoleto.it/WP/progetto-russia-studenti-protagonisti/)