di Simona Del Bello.
Grande entusiasmo nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero De Carolis, dove ha preso il via la prima lezione da parte del maestro Gianfranco Vissani, chef stellato, ma anche gastronomo, scrittore e personaggio televisivo.
“A lezione da Vissani”, ha visto una sala gremita di alunni delle classi prime, rigorosamente in divisa, che hanno assistito ad un’interessantissima lezione interattiva del cuoco di Baschi, che oltre a “mettere in cucina” i suoi piatti, ha anche spiegato metodologie e raccontato aneddoti della sua carriera gastronomica, che hanno colto l’interesse degli aspiranti giovani chef. Piccoli trucchi del mestiere ma anche modi di dire estremamente significativi e simbolici, che hanno fatto riflettere i giovani studenti che andranno a “cimentarsi” con questo duro lavoro.
Passione, determinazione, conoscenza del prodotto e tanta buona volontà sono gli ingredienti per affrontare questa professione che, soprattutto al giorno d’oggi, sta riscontrando, sempre di più, una continua difficoltà nel reperire personale adeguato.
Vissani ha poi affrontato la tematica della cucina territoriale, sostenendo che “è un grande patrimonio”, che va tutelato diffidando da tutti quegli alimenti che vengono “spacciati” per tali ma che in realtà non lo sono. Ad introdurre il maestro Vissani, la Dirigente scolastica professoressa Roberta Galassi, che ha sostenuto questo progetto con grande entusiasmo, per il prestigio e per la grande opportunità che gli allievi dell’istituto De Carolis hanno di apprendere tecniche che li aiuteranno a specializzarsi e soprattutto, a cogliere l’occasione di una proficua collaborazione futura con lo chef stellato.
Le lezioni di Gianfranco Vissani, nonché ex alunno della scuola alberghiera di Spoleto, continueranno con le classi seconde.