La “settimana” della associazione europea delle scuole alberghiere (AEHT) è stata organizzata in Italia, quest’anno, a Senigallia. Una kermesse prestigiosa, che nel 2023 saraà a Vilnius, incentrata sulla annuale assemblea e contornata da tre giorni di gare nelle varie speciliatà delle tre sezioni classiche, sala, enogastronomia, accoglienza.
Oltre 400 i studenti in gara, provenienti da oltre 30 nazioni europee.
Noi abbiamo avuto l’onore di annoverare una nostra Professoressa, Roberta Testaguzza, tra i giudici di una delle gare, quella di “Restaurant service”, con 42 concorrenti, che hanno sostenuto martedì la prova scritta e nei tre giorni seguenti, a turno, la prova pratica. Si tratta di un riconoscmimente non solo alla collega ma al nostro Istituto tutto: tra l’altro noi siamo iscritti soltanto da quest’anno, ma ciononostante abbiamo ottenuto questo posto di giurato.
“E’ stato un lavoro molto impegnativo – di racconta la Prof. Testaguzza – Abbiamo fatto riunioni, esami, correzioni dei compiti, prove pratiche, giudizi per tutta la giornata, per quattro giorni, arrivando a lavorare nel dopocena. Ma è stata anche una esperienza molto importante, quindi sono molto contenta di averla fatta”.