di Emanuela Valentini Albanelli.
Grandi e apprezzati protagonisti del secondo incontro del progetto Cibo: gusto e salute – Guadagnare Salute con la LILT, il 1° febbraio, sono stati i 5 ragazzi dell’Ipseoasc “G.de Carolis”: Longo Giorgio, Faticanti Adriano, Gherman Raul (III C eno) e Carrano Sonia, Carmeli Rebecca (IVC Eno). A loro spetterà il ruolo di essere i tutor per le classi I B Eno e I C Eno, nel percorso che li condurrà a conoscere e ad adottare corretti stili di vita, di prevenzione e cura attraverso l’alimentazione.
In questo secondo step, i nostri studenti e le nostre studentesse, nel loro ruolo di futuri tutor, hanno dialogato, appreso tecniche di peer education, con il dottor Umberto Valentino, psicologo e formatore presso i “luoghi di prevenzione”, centro didattica, formazione e ricerca della LILT di Reggio Emilia. Tutti e 5 i “nostri” tutor sono stati trainanti nel confronto con i coetanei delle altre Regioni, abbinate all’Umbria. Al completo hanno animato il dibattito e ce la stanno mettendo tutta per diventare tutor delle due classi.
Essere empatici non è poi così facile, le conoscenze si possono possedere, le competenze acquisire, ma empatici si è!
In questo percorso, anche se oggi la parola è stata tutta per i ragazzi e le ragazze, a far da guida, un team di docenti, guidato da Rita Serena, fortemente motivato, che ha deciso, con la dirigente scolastica, Roberta Galassi, di intraprendere questo percorso di consapevolezza: Garinei Paola, Angelini Velia, Costantini Susanna, Del Bello Simona, Bianchini Daniele, Mecozzi Ermanno, Luciani Ilaria, De Vincenzi Francesca, Bizzaglia Roberta.