di Emanuela Valentini Albanelli.
Domenica 27 marzo 2022: XXX Giornata di Primavera FAI (Fondo Ambiente Italiano), dalle 10,30 alle 18, trenta Apprendisti Ciceroni dell’IPSEOASC “G. de Carolis” si alterneranno alla guida dei visitatori attraverso le Sale di Rappresentaza del Palazzo Comunale , alla scoperta di settecento anni di storia.
Ragazzi e ragazze dal primo al quinto anno, dell’accoglienza turistica, dell’enogastronomia, del commerciale, si sono proposti per narrare ai visitatori le stanze, le storie legate al luogo dove si esercita il potere civile cittadino fin dal XIII secolo, tra continuità e cambiamenti.
Nei giorni scorsi si sono ritrovati per i sopralluoghi e per esercitarsi sul “campo”, guidati dal materiale predisposto da Tatiana Ruggieri, docente di Storia dell’Arte che sta portando avanti nelle classi dell’Istituto, moduli di potenziamento che legano strettamente le conoscenze del territorio con quelle storico artistiche nonché di cittadinanza, con l’articolo 9, imprescindibili anche a livello professionale.
I tempi per prepararsi sono stati stretti ma, nonostante qualche imprevisto, si può trarre una prima conclusione: non sono pochi i 30 ragazzi e ragazze che, lasciate le divise professionali, hanno dato la disponibilità per studiare soffitti, affreschi, tele, grottesche, duchi, santi per fare da Ciceroni la prima domenica di primavera.