Le dosi del benessere

Sane, Gustose, Sostenibili: queste le caratteristiche delle ricette raccolte ne “L’arte di cucinare”, un pratico manuale nato dalla collaborazione tra la COOP- Centro Italia e l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”.

La pubblicazione nasce contestualmente al convegno del 30 novembre 2017 durante il quale non solo si è parlato dell’importanza del cibo, in tutte le età, per il benessere fisico ma, anche della necessità di evitare gli sprechi alimentari, dosando qualità e quantità al momento dell’acquisto dei prodotti.

( https://alberghierospoleto.it/WP/mille-giorni-insieme/; https://alberghierospoleto.it/WP/quando-il-cibo-e-sano/)

Finito il dibattito, si è quindi passati alla cena raccolta-fondi che ha avuto luogo il 30 stesso e, terza fase della collaborazione, alla pubblicazione di 20 ricette sane, innovative, veloci ed economiche che la COOP, a Natale, ha distribuito ai suoi clienti, nei punti vendita di San Giovanni di Baiano, Spoleto e Norcia.

Il professor Bianchini, con due ricette di crostate e il professor Crispoldi, con due centrifugati, hanno dato il loro importante contributo a questo progetto di ampio respiro che mira a divulgare principi etici legati al piacere di mangiare. Nella premessa al ricettario, a firma dei soci COOP di Spoleto, Norcia e san Giovanni di Baiano, vi è un passaggio assai lusinghiero per il Nostro Istituto che coglie appieno una delle nostre “mission”: a proposito del supporto dato, l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” viene dipinto come “il luogo perfetto per chi vuole trasformare questa passione in un lavoro professionale e dove l’arte culinaria viene trasmessa agli studenti in tutte le sue possibili sfaccettature al fine di formare i futuri  chef, i veri e propri artisti degli alimenti, oggi molto più sensibili di un tempo alla salute e agli sprechi (…).

Questa pubblicazione è, inoltre, un’ ulteriore conferma di quanto la scuola contribuisca alla crescita e alle iniziative di tutto il territorio.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *