La scrive Chiara Menichini, alunna della classe quarta, sezione A, del corso Turistico.
Chiara, che ha aderito al progetto di Intercultura di studio all’estero presso famiglie selezionate, sta frequentando il quarto anno di scuola superiore nella città di Angola, Indiana (U. S. A.).
Quest’avventura è iniziata l’11 agosto 2009. Ho deciso di partire per scoprire un altro popolo, una nuova lingua, nuove abitudini: insomma una nuova cultura. Arrivata nella famiglia, devo dire che mi sono trovata subito bene, mi sono sentita a casa. Il primo giorno di scuola è stato pauroso; qui la scuola è molto diversa, partendo già dal fatto che ad ogni cambio dell’ora gli studenti cambiano classe e c’è un via vai di gente pazzesco nei corridoi. Appena ho visto gli armadietti mi sembrava di stare su un film. Avete presenti quei film americani ambientati in un liceo enorme con 1000 studenti? È LO STESSO QUI !!! …La prima settimana è stata dura e credo anche la seconda, sopratutto con la lingua, i proff che spiegano velocissimo e danno tanti ma tanti HOMEWORK. Devo dire che gli studenti americani sono studenti modello, ho provato a fare due chiacchiere con la compagna di banco e lei: ”shhh!!! parliamo dopo che ora sta spiegando”, cosa che noi studenti italiani non credo diremmo mai…Non vi nego che i miei affetti, il mio fidanzato, la famiglia, gli amici mi mancano, ma ho deciso di vivermi questa esperienza a 360 gradi e sono sicura che ne è valsa la pena.
In questa ”nuova vita” ci sono molte cose diverse dalla mia vita che ho lasciato, ho 5 fratelli stupendi, 3 femmine e 2 maschi e ho davvero un bel rapporto con loro. Sapete qui non hanno l’abitudine di mangiare tutti insieme e sopratutto gli orari sono molto diversi, a pranzo mangio a scuola e la cena è alle sei, mangiamo in piedi, non si apparecchia e a volte non si sparecchia nemmeno, questo modo mi piace. Loro sono molto attratti dal nostro paese, mi fanno sempre tante domande sull”Italia, sulla nostra politica, su: ”Hai mai visto il Colosseo???” o: ” Ma c’è davvero la mafia???” e devo dire che sono fiera di abitare in una nazione come l’Italia, sì è piccola, ma è sognata da tutto il mondo. Ora sono quasi tre mesi che sono qui e sono fiera della scelta che ho fatto, l’inglese va molto meglio e ogni giorno mi ambiento sempre di più. La mia classe mi manca tanto e gli mando un bacione enorme…Ciao ragazziiiiiiiiii Vi voglio bene!!Chiara Menichini