Letture che fanno bene

di Emanuela Valentini Albanelli-

Sono stati gli studenti del I D eno ad inaugurare i laboratori previsti dalle giornate della lettura, promosse dal Mibact, Adi, I.I.S. Sansi Leonardi Volta – Spoleto e I.P.S.E.O.A.S.C. Giancarlo De Carolis – Spoleto.

Con pillole di letteratura da assaporare, anche i biscotti hanno “parlato”! Gli studenti del primo anno, infatti, hanno lavorato alla preparazione biscotti, muffin, pasticcini, panini, caffè, cioccolata, tè…. tutti ingredienti che sono usciti dalle pagine di Parini, Prevert, D’Annunzio, Leopardi a cui hanno dato voce, dalle 11,30 in poi, i lettori volontari del III B Acc. Tur. e del VB eno.

Come hanno sottolineato i docenti dei laboratori di sala-bar e di cucina, Graziano Crispoldi e Roberta Bizzaglia, per la classe è stato il primo servizio “importante” alla presenza della dirigente scolastica, Roberta Galassi, di altri docenti e degli studenti più grandi che hanno gustato tutto ciò che avevano preparato e apprezzato il gradevole allestimento della sala rievocante i caffè letterari. A loro volta, i lettori hanno dato voce alle colazioni, ai tè, ai cibi usciti dalle pagine della letteratura con l’intento di contagiare con il piacere della lettura anche chi è più restio a leggere….non a caso anche i libri si possono divorare…..come i biscottini pieni di lettere alfabetiche che i nostri studenti avevano cucinato!

Prossime pillole il 14 novembre, con il I A eno e, aperto al pubblico, l’ora del tè ( 15 novembre, ore 17-19) quando i nostri ospiti, se vorranno, potranno arricchire le letture abbinate alle degustazioni, con quelle proposte liberamente.

 

Un commento

  1. Bravi tutti ! Bellissima idea !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *